Calasetta è situata sulla costa settentrionale dell’Isola di Sant’Antioco, ed è la seconda citta’ dell’isola con 2750 abitanti.
È nota come «la bianca», per il colore prevalente delle abitazioni. Sono caratteristici il bianco calce, l’azzurro del cielo e del mare, e il verde dei ginepri sulle spiagge.

Calasetta è un luogo piacevole e tranquillo , al contempo una comunità vivace che offre tutti i servizi e divertimenti per la vostra vacanza.

il-paese

In paese vi sono diversi supermercati e un’ottima scelta di pescherie, macellerie e panetterie.
Il mercoledì mattina si svolge il mercato al porto, dove si possono trovare formaggi freschi, salumi, frutta, verdura, olio, vino e altri prodotti locali.

Nelle vicinanze del paese si possono raggiungere le tre bellissime spiagge: “Sottotorre”, raggiungibile a piedi dalla marina, e proseguendo verso ovest “Le Saline” e “Spiaggia Grande”.

Le spiagge sono di sabbia fine, con acqua trasparente e fondale basso vicino al bagnasciuga,perciò ideali anche per bambini.
Le tre spiagge presentano una forma arcata , con rocce alle estremità e nei fondali cristallini si possono vedere svariate specie di pesci e una stupenda vegetazione marina (anche senza bisogno della maschera!).

il-paese1

Di sera il paese si anima e la via principale, “Via Roma” , brulica di giovani in passeggiata, seduti nei bar o nelle gelaterie. In piazza Belly si tengono concerti, sagre e feste folcloristiche ai quali il paese e i turisti partecipano sempre con gioia. I negozi restano aperti fino a tarda serata, e qui si possono acquistare tipici oggetti come gioielli di corallo,tessuti e lavorazioni con il vetro.
Potrete trovare ristoranti e pizzerie per ogni gusto, bar dove assaporare buonissimi cocktails, ristoranti di pesce e di carne e soprattutto locali tradizionali dove gustare la tipica cucina calasettana e tabarchina.